Il GR 20 sud
Trekking nel granito con vista-mare!

Photogallery

Note introduttive

Il GR 20 è un'esperienza sensazionale.

Noi abbiamo fatto la parte sud, giudicata meno severa, aggiungendo una variante (Monte Renosu) di tutto rispetto.
Si è comunque rivelato impegnativo e mi sento di consigliarlo a tutti gli escursionisti e trekker esperti.
Lo sconsiglio invece a gente poco preparata fisicamente e a chi non sia abituato a muoversi su terreni anche ripidi o facili roccette debolmente esposte.
Avevo messo in conto di aiutare il mio socio Daniele nei passaggi più difficoltosi, cosa che ho fatto molto volentieri, ma se fosse stato da solo, si sarebbe ritirato o almeno avrebbe avuto serie difficoltà.
Per il resto, avendo soldi da spendere (circa 30 euro o poco più a tappa) si può fare con bagaglio leggero appoggiandosi ai vari rifugi a fine tappa per vitto e alloggio. In alta stagione credo sia impossibile trovare posto per dormire ma non so.
Il GR 20 è un trekking molto frequentato...anche da tante ragazze (quasi tutte accompagnate e ovviamente nessuna italiana! ...però mica siamo razzisti!!!) Noi abbiamo preferito una condotta in autonomia che risulta poi in qualche chilo in più da portarsi dietro tra viveri, tenda e sacchi a pelo.
Il tutto richiede un po' di abitudine a zaini pesanti tra i 15 e 18kg a seconda di quanto siano tecnici il vestiario e i vari accessori.
Ormai ci sono tende che pesano la metà della mia (3kg) e con uguali prestazioni, giacche che pesano un terzo con maggiori prestazioni e sacchi da poche centinaia di grammi che scaldano anche di più del mio da 1.6kg ...per il resto eravamo messi bene!!!
Considerate poi almeno 2 o 2.5 litri di acqua a testa...
Ogni tanto si trovano sorgenti che sono segnalate sul percorso, ma non in tutte le tappe ce ne sono.
La tenda si può piazzare solo intorno ai rifugi. In corsica il campeggio libero è vietato e malvisto. Normalmente, una volta arrivati ai rifugi, c'è un solo 'bagno' e una sola 'doccia' (o qualcosa di simile!).
Per piazzare la tenda si va da un minimo di 3 ad un massimo di 6.50 euro a persona.
Normalmente si trovano fornelli e acqua ai rifugi utilizzabili (per i fornelli non so se ci fossero sempre perchè, avendo il nostro, non ci badavamo troppo).
Di sicuro ai rifugi non manca mai la birra corsa ...rigorosamente 'Pietra'!!!
I gestori (giovani e meno giovani) parlano tutti il corso, che è più o meno l'italiano con un simpatico accento quasi sardo, quindi tra di noi ci si capisce benissimo...
Altre notizie utili quando mi verranno in mente!

La lista del nostro equipaggiamento

Ed ora il diario di bordo!

Lunedì 23 agosto 2010 h 20:34 ZAVONA (Vado Ligure)

Viaggio ok...
Perfettamente sincronizzati ci troviamo sul bus delle 12:13...
poi metrò dove ci accorgiamo di essere lievemente ingombranti causa zaini.
Io mi accorgo di essere diventato un po' campagnolo ed in astinenza da belle ragazze milanesi...
Staz Centrale.
Facciamo i biglietti per Zavona!
Mangiamo da Mc. per entrare in 'clima selvaggio' poi via verso Zavona!
A Zavona andiamo al porto senza errori dopo aver chiesto indicazioni ai passanti.
Al porto ci rendiamo conto che la nostra nave parte circa 5km (ma forse 10!) a ponente (Il sole non è splendente!!!) ma una signora gentile ci indica il bus 6 per Porto Vado! Presi 2 biglietti per Bastia, 32.50 a testa, bevuto 1 birra per festeggiare, mangiato pizza in paese e ...dietro una curva improvvisamente il mareeeee.... (canzone che ho ricostruito oggi in treno!)

Ecco un link a youtube dove, se vi va, potete ascoltarla...

PS A Daniele manca la maglietta a maniche lunghe ...i bambini qui al porto hanno imparato nuove parolacce.
PS Alla mia macchina fotografica non funziona più il flash ...niente parolacce ma si lavora in manuale!!! (foto serali estemporanee!)

24 ago 7:54AM
Attraccati e colazionati siamo a Bastia alla stazione del trenino che partirà alle 9:15 per Vizzavona.
...nella foresta di Vizzavona raccolto fascetto di pino (no larice) da deteminare...

Rifugio U Capannelle h21
Mangiato risotto, fichi secchi, pane, cappuccio dec (Ste), caffè al ginseng (Daniele) In tenda è caldo ma fuori c'è un po' di vento.
Domani tappa un po' lunga quindi Daniele dice:"Non ci passa più" ..'notte!!!

Bocca de Verde h 21:07
In realtà siamo arrivati presto (inspiegabilmente aggiunge Daniele!).
Tappa fantastica oggi la 'variante alpina' al Monte Renoso.
E' alta, meno frequentata del GR20 e un po' da trovare ogni tanto.
Zone modellate dalla glaciazione, pascoli d'alta montagna, laghi, creste affilate e granito in abbondanza.Qualche passaggio un po' difficoltoso, laghetti (pozzines sulla nostra guida) e animali e 2 maiali (oltre a noi!!!).
Abbiamo mangiato e bevuto come due maialini, iniziando con due birrette a testa appena arrivati.
Eravamo increduli, soprattutto Daniele che pensava di averne ancora per 1.5h.
Per fortuna si sbagliava".
IMPORTANTISSIMO: oggi abbiamo finalmente sperimentato la 'procedura' in caso di dubbio di aver sbagliato percorso.
In più per ora ci troviamo bene anche con le mappe...
Ora sonno. Domani sveglia alle:Dipende!!!

Giovedì 26-8 h 8:43PM Rifugio Usciolu, un posto bellissimo!
Siamo in tenda pronti per dormire.
Che tappa oggi!
Stupenda e molto rocciosa (parte che Daniele non ha gradito eccessifamente) Io mi son divertito un sacco tutto il giorno che è stato luuungo!!! 10h 55'!
Daniele era lì e lì (prima di trovare l'ultima fonte) x bere le sue urine!!!!!!!
L'ho aiutato un po' (non a bere le sue urine ma a camminare!!!) sulle innumerevoli roccette, specialmente subito dopo il rifugio Prati.
Abbiamo pensato realmente di deviare per la valle di Fiumorbu (sull'itinerario 'Mare a mare - centro) ma, rinfrancato da una bella pausetta e sorgente, Daniele ha deciso di proseguire sul GR20.
Ora abbiamo mangiato e bevuto abbondantemente e si va a nanna che domani ci aspetta il Monte Incudine (o meglio, Alcudina) ed è un po' lunghino arrivarci.
Da qui si vede gran parte della tappa di domani tranne la prima discesa e l'ultima!
Speriamo in una strada facile!
'notte!
Stasera scuola di igiene! GIRARE AL LARGO!!!

h 1:30 AM del 27/8
Il vento ci tiene svegli ma la tenda pare reggere...nonostante il montaggio sommario, seppur impegnativo!
Forse dovrei uscire a mettere due tiranti sopravento, ma non ho voglia! Speriamo non aumenti ancora di più.
Non dormo più per le ginocchia xchè in qualsiasi posizione le metta, dapo 10 minuti devo cambiarla sennò mi fanno male...VABBE', vediamo un po' come va...

h 15:47 27-8-2010 Monte Alcudina
UNA FIGATA GALATTICA

h 21:03 Asinau.
E' l'ora del diario di bordo!!!
Oggi 9h e 30' di tappa con paesaggi da sogno.
Abbiamo cominciato in cresta continuando quella di ieri, (in dialetto: un su e giò che el finisa pu), poi giù ad un altopiano stupendo ed enorme, pieno di torrenti (anche un piccolo ponte sospeso).
Anche oggi abbiamo incrociato tantissima gente.
Sia all'Usciolu che qui è pieno di belle ragazze. Ma dove le fabbricano?
...Tornando alla tappa di oggi, siamo saliti al Monte Alcudina, un'altra scultura di granito. Comincia davvero a piacermi un sacco questa roccia...
Daniele non la pensa allo stesso modo e sembra che, esausto dalle discese complicate, sia attratto soprattutto dai 500cl di birra Pietra rigorosamente che ci aspettano al rifugio.
Dei rifugi che sono tutti in posti molto belli, la cosa più affascinante è il complesso bagni-doccia in cui Usciolu e Bocca de Verdi vantano l'eccellenza per qualità del servizio: porta chiudibile in entrambi, acqua calda (bocca de Verdi), sciacquone particolarmente efficace a Usciolu, ecc, ecc.
Comunque tutto è pittoresco e ci si abitua!!!
Il cibo serale si fa sempre più buono e più abbondante.
Stiamo perfezionando le nostre ricette.
Il cibo diurno è praticamente finito e ci avanzano:

A) 3/4 di tavoletta di cioccolato in 373 pezzi di circa un grammo l'uno e
B) 2 fette di pane chimico.
Per colazione domani ok, thè e brioches!!!

PS Il vento....
Oggi ci ha spinti fino in cima, ieri notte ci ha fatto dormire poco o nulla e stasera sembra decisamente più forte.
Per la prima volta la mia tenda ha tutti e 4 i tiranti montati ed uno strabordio di picchetti tra cui 3 trovati nelle piazzole e che quindi abbiamo utilizzato e poi ricoperto di sassi.
Ora stanco! 'notte.

h17:00 28-8 Col de Bavella
Ci fermiamo a mangiare ad un ristorante per il mezzogiorno MANGIATA SPETTACOLARE!!! ...ma...
Arriva la gendarmerie e mette il divieto di randonee (cioè quello che stiamo facendo noi) causa incendi o pericolo di per il 28-8-2010.
Proposte fioccano e decidiamo per quella di Daniele: partiamo ora per Solenzara a piedi!!! 30km.
30, 29, 28, 27, 12, 11, 10...10....10...sempre dieci e sono lunghissimi.
Ma va beh che i colli son sempre sette, ma chi sapeva che anche da Bavella a Solenzara ci sono 7 scollinamenti?
Siam partiti tranquilli come se niente fosse e pure dopo una pennichella.
Chiacchieratina con 2 passanti, incontri con tanti maiali e, circondati da montagne bellissime, il passo era anche buono...
Ok che avevamo mangiatobene ed avevamo un cinghiale nel motore, però è anche vero che, finito il pranzo comunque abbondante, ne avremmo fatto tranquillamente un altro!!!
Si cammina e le montagne son sempre lì, (in) di fianco, davanti e morire che si spostavano.
Il mare, da un certo punto in poi, era sempre a 10km.
Km corsi (cioè non di corsa ma lunghissimi), per fortuna c'è qualche fontana a bordo strada. L'ultima a notte fonda DATATA 1987 (anno mitico per il sottoscritto...) poi più niente, nemmeno un muretto un po' riparato per il 'povero' viandante...
Solo incontri ravvicinati con bestie sconosciute di cui vediamo solo gli occhi illuminati dal mio frontalino (perchè quello di Daniele di quest'anno non vale niente!!!)
Va giusto bene per illuminare il bagno dell'Asinau...

A proposito di Daniele...qui un appunto è d'obbligo perchè ogni tanto sembra proprio che abbiamo fatto due trekking diversi. Io sembro sempre in forma e Daniele in difficoltà.
Beh. Dovevate sentirmi durante quella notte da 40km, quante volte ho pregato Daniele di fermarsi perchè non ne potevo più, di piedi (che poi han sanguinato), di ginocchia rotte, di sonno... Ero devastato!
Lui tranquillo, lì di fianco o davanti ad aspettarmi come se niente fosse...

Tra parentesi, non si è ancora parlato della sessione precedente di tappa e nemmeno di quella prima ...comunque, ad un certo punto, dietro una curva, improvvisamente, il mare ...come dice quella mitica canzone...

nda: col senno di poi, il tasso alcolico è un po' elevato e porta qualche ripetizione ...ma anche altri dettagli...)

Ora veniamo al vero gr20 sud ...e torniamo al 27-8-2010 per tappa Usciolu-Asinau (Ma quante belle tipe c'erano all'Usciolu e sul GR20 in generale...)

Nemmeno un'Italiana ovviamente ...comunque, la tenda ha retto e si è pure dormito un po'...partiti tardi, niente code in bagno e via!
Lo Ste è contento.
Si prosegue in cresta.
Daniele va sempre meglio (bisogna ammetterlo) si sale, ci si infila tra una guglia e l'altra.
Si cammina sulle placche di granito che è nostro amico poi si scende in un altipiano spettacolare ed enorme.
La vegetazione è speciale. E' strano pensare alla corsica durante l'era glaciale, ma è così.
Anch'essa era dominata dai ghiacciai.
Arriviamo ai 'piedi nudi' ovvero 'piedenieddu' dove è indicata 'source' a 200m.
Non so come ma la perdiamo ma, la nostra procedura ci consente di mollare gli zaini e seguire l'ultimo piccolo corso d'acqua incrociato e trovare così la fonte preziosa.
Incrociamo due tedeschi che poi saranno anche nostri compagni di viaggio (marito e moglie) che arrivano alla sorgente insieme a noi. Noi dall'alto e loro (più attenti) dal basso...
L'acqua è gelata! Wow! mi ricordo ancora il brivido alla testa!
Ora ci aspetta l'Alcudina!
Sapete già che lassù ci sono andato fuori di brutto ma arrivarci è stata una lotta di nervi contro il vento (lo stesso che poi ci ha precluso e negato l'ultima tappa effettiva anche se poi ci siamo sparati una maratona di circa 42km con 17kg di zaino...)
L'alcudina però è bellissimo!
Granito ovunque.
Giro tutta la cima al punto che Daniele mi chiede di non sporgermi ma lo rassicuro che, non vede bene dove sono e il pendio non è pericoloso.
Arriva un gruppo di skyrunners accompagnati da una guida runner, cioè Corsa (battutaccia di Daniele).
E' forte e ci indica un po' di cime attorno all'Alcudina ed esprime simpatia per l'Italia.
Alcuni runners xò in discesa non si rivelano tali e addirittura Daniele prova a Distaccarli sulle appoggiate placche di granito...
Certo...prima di crollare psicofisicamente e venire preceduto di un'ora circa all'Asinau.
Io, in compenso rischio di addormentarmi causa il ritmo concitato della discesa!!!
Ma all'Asinau ci arriviamo e il ragazzo che lo gestisce (gentile con noi)ci serve 2 Pietra da 50cl, quelle grosse...wow!
Poi tenda ...messa ad arte questa volta e (dopo 48 ore) "DOCCIA"!
Perchè tra virgolette? Perchè non è una doccia, ma è una canna con acqua gelata e,porca vacca, Daniele ci hai fatto arrivare tardi e senza sole.
Vabbè ci laviamo da eroi!!!
Mangiamo e le nostre ricette si arricchiscono sempre più di pasta e poi, per me una dormita galattica con sogni di strani musei e dinosauri...
Per Daniele notte in bianco.
Da annotare, vento esagerato tutta notte e tiranti tirati!!
Poi viene la tappa 'relax' da Asinau a Paliri...
Peccato però che Paliri chissà chi l'ha visto.
Del resto si sa tutto ...anche che ci beviamo un bicchiere di vino rosso e uno di Pietra ...AL MARE!!

I protagonisti del GR20 sud con 'variante mare' Stefano, Daniele ...e cascate di terra dalle orecchie!!!

La pre-tappa di ieri ...diciamo il riscaldamento a ciò che è avvenuto.
Comunque un bellissimo mezza-costa. Discesa e salita, mica in piano (!) con le guglie di Bavella (granito o porfido?) come cornice...
La foresta cambiava in continuazione al cambiare della quota, dell'esposizione e del substrato...
Vabbè. Bella Bavella (h21:17 del 29-8-010 Solenzara Corsica Francia)

30-8-010
La vacanza è volta al termine, la tenda è ordinata dentro e fuori, chiaro sintomo di smontaggio imminente.
Stasera a cena: PESCE ...offerto gentilmente da Daniele!
...che mangiata spettacolare!!!
Credo di aver recuperato ormai tutto il peso e magari di aver messo via anche qualcosa!
Il mare (qui vicino) è un po' grossino e fa da ninna nanna per la notte...
PS Oggi trovato messaggio in bottiglia (nella fotogallery).

31-8-010 h 11:30 circa
Fatto l'ultimo bagnetto...
Devo proprio rimettermi sotto a nuotare. Sono lento ed avrò bevuto 2l d'acqua!!!
...Direi che il tempo massimo in cui posso stare fermo è scaduto, quindi è il momento giusto di andarsene.

Registro nel cuore il rumore delle onde e ARRIVEDERCI CORSICA!

...magari per una vacanza arrampicatoria o chissà...
MAGARI IL GR20 COMPLETO da Calenzana a Conca o viceversa. Deve essere proprio bellissimo...
Vabbè. Alla prossima.

h10:50 1-9-010 Celle Ligure
...finalmente una bellissima nuotata!
Sarà che sto riprendendo la 'mano', ma questa me la sono proprio goduta!
Complice una gran dormita sul traghetto (sulle sdraio, fuori e nel mio sacco a pelo, cullato dal mare un po' mosso) e una stupenda giornata di sole ed il mare BLU BLU!
Ho visto un banco di pescetti che mi ha sfiorato un po' al largo prima della boa... BELLO!
Ora aspettiamo la mia amica Robby per pranzare insieme e poi a casa...
Ma chissà? Domenica forse sarò già in giro per il mio 'privato Scaccabarozzi' sulle Grigne!
Per ora ho fatto e documentato l'ultimo (credo) ometto di pietre di questo tour!!!

Eh già! Perchè non era mica finita!
Con la Robby siamo stati al ristorante dove lavora il fratello di Dora (Dora e Robby sono le mie amiche del mare).
E' un po' in 'montagna' a circa 20 min dal mare di Celle.
Abbiamo mangiato strabene e speso pochissimo e poi siam scesi alla stazione di Varazze da un bel sentierino.
Ora siamo in treno, quasi a Milano e ...credo proprio...